Questo Mese [parliamo di] "Arredamento, Tendenze & Mode 2013"  HOME   mese "Gennaio 2013"

 

1) Fiera del Mobile

   

          Dalla fiera del mobile di High Point (Carolina del nord, U.S.A.) che si svolge ogni anno in ottobre, ci arriva per prima la tendenza per l'anno nuovo, il 2013 e più che altro arriva il lancio di nuove idee, come sempre,  innovative: design eloquenti e nuovi generano nuovi stili con trame e colori che accoppiati donano energia nuova alla casa, al negozio, alla show-room. Vediamo ora come indirizzare una nostra idea ad un Artigiano o Falegname Su Misura.

          Si direbbe che una nuova proposta a colori preponderante per l’anno 2013 sarà il blue-marine e tra gli espositori si sono viste soluzioni dalle sinuose sfumature che andavano dall’azzurro cielo al turchese al blue navy: .

          Per i Materiali, spicca il Legno non trattato, Vena a Vista (vedi Colori Velature), alle volte con nodi e crepe ed anelli di accrescimento ben visibili: , solamente una Verniciatura Trasparente di protezione e finitura anche vetrificante, di preferenza Verniciatura Satinata Opaca, ma sempre e rigorosamente scegliendo di preferenza mobili ed arredo su misura, magari rivolgendosi ad un artigiano, un così detto (neologismo degli ultimi tempi) ad un Falegname Su Misura.

          Altri Materiali sono i Cristalli, le Piccole Gemme e le Pietre; ma anche senza giungere a simili "estremismi" estetici (forse più simili al gusto d'oltre oceano che a quello della vecchia Europa, raffinato e ricercato), possiamo scegliere fra dettagli in ceramica ed inserti in pietra naturale e composita; materiali oggi molto in voga e disponibili a prezzi contenutissimi: , .

          Altro Materiale sempre raffinato, se non usato in sovrabbondanza, è l'Acciaio Cromato, in tubo quadro sottile, ad esempio 20 x 20 mm e saldato con eleganza ma sempre senza nascondere il tipico segno distintivo della lavorazione ad elettrodo (il cosi detto "cordone"). Molto in uso, in accoppiamento al legno naturale e un po' meno Hi-Tech dell'acciaio cromato è l'Acciaio Spazzolato Verniciato Trasparente   (come alla pagina Soppalchi foto 6).

          Non manca mai il legno "laccato" bianco nelle sfumature morbide che vanno dal Crema al Sabbia: passando per il Bianco Puro (vedi colori codice RAL).
 

2) Verniciatura o Laccatura?

            Facciamo una doverosa distinzione fra le due cose: il termine Laccatura spessissimo viene usato un po' da tutti nell'arredamento per indicare una Verniciatura Coprente Uniforme, cioè senza che si vedano le vene del legno (vedi colori codice RAL); nulla di più errato. Col termine Laccatura si indica in realtà l'uso di gommalacca; uso che viene dalla Cina antica e dal Giappone; la Gomma Lacca è una resina ricavata dagli insetti e secreta dalla cimice della lacca (Kerria lacca), che vive in India e in Asia sud orientale. Il suo solvente è l'alcool. La Lacca si basa invece su nitrato di cellulosa, ovvero nitrocellulosa, con aggiunta di resine per renderla più resistente, e la nitrocellulosa a sua volta si ricava dalla polpa del legno o dai cascami di cotone. Il solvente della gomma lacca è il diluente nitro, comunemente detto.
          In breve, la Lacca e la Gommalacca sono prevalentemente incolori e trasparenti, sono Finiture che rivestono il colore vero e proprio del mobile e sono trattamenti del legno costosi e comunque poco usate se non nel Mobile D'Arte. Invece la Verniciatura (termine forse troppo comune-ma pur sempre molto corretto) del Mobile Attuale e Moderno  si riferisce ad una vernice di media o alta qualità, preferibilmente Opaca e Satinata, Coprente, dalla Colorazione Uniforme, non lascia cioè intravedere nulla del materiale così trattato. Proprio quest'ultima è la soluzione ideale per il mobile moderno su misura, che ben s'inserisce nell'ambiente della casa di oggi e che riflette in ogni caso la Tendenza. Un artigiano Falegname Su Misura predilige proprio la Verniciatura Opaca Satinata, che rende il colore delle superfici evitando il fastidiosissimo riflesso delle immagini dovuto alla Vernice Lucida: la soluzione su misura è sempre ed in ogni caso una scelta di qualità e raffinatezza, senza nulla togliere al discutibile gusto poco raffinato del lucido come "ostentazione di ricchezza" e benessere (più in voga negli anni del boom economico italiano con materiali sintetici ultra-lisci e lucidi quali i Laminati e le Plastiche di vario genere - che per altro hanno fino ad oggi inquinato non poco l'ambiente e la casa in cui viviamo.
          Per concludere e a proposito di "inquinamento" chiediamo ed assicuriamoci di usare vernici Acriliche (bassissimo impatto ambientale e con solventi non tossici ne' maleodoranti), che sono solubili in acqua se fresche, ma solidissime, idrorepellenti e lavabili a spugna quando asciutte e stabilizzate (dopo 48 ore).
          Buon anno di Ripresa e di Nuovo Entusiasmo a tutti.
 

di MasterPani

 


  INDICE DEGLI ARGOMENTI 2011-2013:
 

  HOME
  torna capopagina